fbpx

Agenzia delle Entrate – Nuove specifiche tecniche per l’invio dei corrispettivi

Gentile Cliente,

 

con provvedimento 15943 del 18/01/2023, L’Agenzia delle Entrate ha emanato nuove specifiche tecniche per l’invio dei corrispettivi.

 

La preghiamo di prendere visione della nota tecnica riguardante la gestione del “Periodo di inattività superiore a 12 giorni” fortemente consigliata dall’Agenzia delle Entrate e in vigore a partire da Luglio 2023.

 

É Obbligo:

 

Nel  caso in cui una attività resti Chiusa o Inattiva per un periodo superiore a 12 giorni, l’esercente deve:

 

Assicurarsi si aver effettuato l’invio dei corrispettivi fino all’ultimo giorno di lavoro  e che questi siano andati a buon fine.

 

Qualche minuto dopo aver fatto ultima chiusura con invio, bisogna porre la macchina in “FUORI SERVIZIO” con causale in MAGAZZINO per il periodo di inattività. Alla riapertura, eseguire una chiusura prima di iniziare l’attività e la cassa tornerà automaticamente in stato Attiva.

 

Per porre la cassa nello stato di “FUORI SERVIZIO IN MAGAZZINO”, questo può essere fatto in 2 modi:

 

La prima, piu veloce e pratica, è quella di eseguire tale operazione dal proprio cassetto fiscale tramite vostro commercialista o chi può accedervi, andando sulla apposita sezione fatture e corrispettivi, procedere su accedi ai servizi e cliccare ricerca dispositivo.

 

Una volta individuato il dispositivo in base la matricola del registratore, selezionare la matricola e fare cambia stato , quindi portarlo in “FUORI SERVIZIO IN MAGAZZINO”,  ed infine inviare la comunicazione.

 

Oppure

 

Intervenendo direttamente sulla cassa\device con apposita programmazione\configurazione, concordando per tempo intervento tecnico, a pagamento solo per chi sprovvisto di contratto.

 

Per chi fosse in possesso del registratore RT Modello EMOTIQ deve innanzitutto assicurarsi si aver effettuato l’invio dei corrispettivi fino all’ultimo giorno di lavoro e che questi siano andati a buon fine, quindi può eseguire questa procedura in modo autonomo seguendo passo\passo le istruzioni contenute in questo PDF:

 

clicca qui per scaricare la
GUIDA PER REGISTRATORI RT MODELLO EMOTIQ

 

NB:  i codici indicati nelle istruzioni vanno eseguite esclusivamente ed unicamente  per tale operazione.

 

Se non siete certi dei passaggi non esitate a contattare il nostro Supporto Tecnico.

 

Per gli altri modelli: È necessario procedere nei 2 modi sopra indicati (da Cassetto Fiscale, con intervento Tecnico).

 

Si ricorda che in mancanza di tale ottemperanza e relativa verifica da parte delle Ag. Entrate si è soggetti a sanzione amministrativa.

 

La nostra Assistenza Tecnica è a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento, in caso di necessità non esitare a contattare i nostri uffici.

 

Team Trend Servizi