Proteggiti con Trend Servizi!

Che cos’è la sicurezza informatica?
La sicurezza informatica, nota anche come sicurezza digitale, è la pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le risorse personali. Compresi le informazioni personali, gli account, i file, le fotografie, e persino il denaro.

Perché è importante?
Noi di Trend Servizi ti diamo un esempio pratico!
Di recente, per l’ennesima volta gli utenti che possiedono un NAS prodotto da QNAP sono stati il bersaglio di un attacco ransomware.
Infatti, I NAS venduti da QNAP sembrano diventare il target preferito dei cybercriminali. Negli ultimi mesi sono state segnalate diverse attività pericolose sui dispositivi di storage, tra cui la presenza dei cryptominer UnityMiner e Dovecat. Gli attacchi più recenti sono stati effettuati invece dai ransomware Qlocker e AgeLocker.

Ma perché succede questo?
La sicurezza informatica richiede la creazione di un insieme di processi e procedure ben ponderati. Ad esempio:

  • Backup dei dati – I dati importanti devono essere archiviati in una posizione sicura, e dovrebbe essere possibile ripristinare una copia integra e verificata di questi dati in caso di problemi con il file.
  • Buone abitudini informatiche – Come evitare di aprire collegamenti o allegati inattesi che si potrebbero ricevere tramite messaggi di posta elettronica o SMS.
  • Mantenere aggiornato il software – È consigliabile mantenere aggiornati i sistemi operativi.
  • Usare password complesse e univoche – Le password sicure devono essere lunghe almeno 12 caratteri e non devono essere riutilizzate in più account.

E molti altri accorgimenti ancora…
Tutte le aziende -anche quelle di piccole e medie dimensioni- dovrebbero avvalersi di regolari training di formazione sull’importanza della sicurezza informatica per lo staff e di soluzioni personalizzate.

Affidati a Trend Servizi!

Come possiamo aiutarti?Siamo a tua completa disposizione


Contattaci