GESTIONE INTEGRATA
La gestione del magazzino e della logistica costituiscono il cuore dell’operatività di moltissime imprese, siano esse aziende di produzione o commerciali. Business Cube permette le seguenti funzioni di magazzino:
- gestione dei magazzini numerici.
- ordinamento delle ubicazioni a livelli.
- gestione della movimentazione di carichi e scarichi.
- definizione di articoli con varianti.
- logiche stagionali o di campionario.
- logiche modello/colore/taglia/misura.
Oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, il nostro software integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro). Questo consente di gestire offerte, impegni dei clienti, ordini dei fornitori, contratti e condizioni commerciali particolari. Il software contabilizza automaticamente le fatture attive e passive e calcola le provvigioni della rete di agenti in funzione degli specifici contratti d’agenzia.
01
Gestione Magazzino
Gli articoli di magazzino possono essere classificati per gruppi e sottogruppi merceologici, famiglie/linee di prodotto, classi di sconto, classi di provvigione, marca, tipologia.
Per ogni codice articolo è possibile gestire “n” codici a barre, anche riferiti a confezioni diverse o a diverse unità di misura. Sono previsti tutti i tipi di codifica standard presenti sul mercato, EAN8, EAN13, ALFA39, codici brevi, etc.
In fase di inserimento dell’anagrafica dell’articolo è possibile indicare articoli alternativi multipli ed articoli accessori, logicamente collegati in fase di vendita ad un articolo principale. Il programma per la gestione dei listini permette di definire dei prezzi base, con relativa data di inizio validità, data di scadenza e scaglioni a quantità. I prezzi possono essere in valuta e specifici per singoli clienti o fornitori.
02
MRP commerciale
MRP è l’acronimo di Manufacturing Resource Planning; è una metodologia utile per gestire e coordinare tutto il processo di produzione aziendale, dalla lavorazione della materia prima sino all’acquisto e alla consegna del prodotto ultimato.
Al giorno d’oggi il mercato è molto complesso e richiede prestazioni di produttività sempre più elevate. Il software MRP genera automaticamente ordini a fornitori, partendo dai soli impegni clienti.
03
Ubicazioni dinamiche di magazzino
Il modulo del software “ubicazioni dinamiche” gestisce il magazzino per aree, per articoli e per colli.
Consente di avere una mappa chiara e completa dell’area magazzino e definisce:
- le coordinate delle ubicazioni (area, corridoio, scaffale, piano).
- la tipologia di gestione (per colli o per articoli).
- i percorsi più efficienti e riferimenti al magazzino contabile.
Inserendo i dati del volume e dell’ubicazione sui singoli prodotti, il programma è in grado di calcolare in tempo reale la percentuale di volume occupato per ogni singola cella, mediante una rappresentazione grafica molto intuitiva, visionabile dall’utente sul palmare durante le operazioni di picking, di compilazione delle liste di prelievo, oppure in fase di inserimento documenti di magazzino.
04
Lotti, Rintracciabilità e Logistica su Palmare
Altro importante elemento in un software come Business Cube che permette la gestione integrata di tutto il magazzino e della logistica è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.
Inoltre, una corretta gestione della logistica con i palmari prescinde da una ottimale organizzazione dei lotti e delle matricole in modo da identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione. Questo consente di migliorare le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture.
Business Cube diventa un alleato essenziale anche per quanto riguarda il picking in quanto aggiorna in tempo reale le giacenze di magazzino e, oltre al picking, consente di monitorare ricevimento merci ed inventario.
05
Gestione Documenti
Una gestione documenti precisa permette di ridurre molto i tempi ed i costi di conservazione degli stessi. La soluzione Business Cube consente di elaborare, gestire e archiviare qualsiasi tipo di documento fiscale e contabile come: fatture, dichiarazioni dei redditi, bilanci, libri e registri contabili. La gestione per famiglie/archivi rende molto semplice la consultazione dei documenti in un secondo momento. Il software gestisce inoltre automatismi specifici per rendere veloci e precisi eventuali controlli incrociati dei documenti.
06
Fatturazione Attiva e Passiva
Business Cube ha la possibilità di gestire qualsiasi tipologia di fattura: semplici, elettroniche verso aziende e pubblica amministrazione, accompagnatore, pro-forma, note di accredito, ricevute fiscali e parcelle. Il nostro software gestisce in modo semplice e puntuale anche le fatturazioni ricorrenti per fornitori abituali di servizi e per canoni mensili.
In merito alla fatturazione attiva, Business Cube si occupa di:
- applicare la firma digitale.
- emettere e inviare la fattura al sistema di interscambio.
- gestire tutte le notifiche
Infine, permette di visualizzare e acquisire la fattura del fornitore direttamente sul canale di interscambio.
07
Ordini, Impegni, Preventivi
Un software gestionale deve ottimizzare i processi e minimizzare i possibili errori. Un unico strumento aziendale per tutte le attività di preventivazione, realizzato per essere utilizzato da agenti, commerciali e rivenditori. Business Cube garantisce un grande risparmio di tempo, una evidente diminuzione degli errori, una corretta archiviazione e gestione dello storico dei documenti. Si utilizzano modelli preventivi e ordini creati ad hoc, che vengono richiamati e personalizzati per ogni cliente utilizzando un listino predisposto che viene richiamato al momento della compilazione. Il nostro software permette un controllo preciso delle offerte in fase di accettazione oppure confermate, e aggiorna le quantità per le evasioni parziali degli ordini.
08
Agenti, Provvigioni, Mandati
Tramite il software Business Cube è possibile avere un controllo completo degli agenti e commerciali dell’azienda sotto vari aspetti:
- gestisce ed archivia i mandati.
- pianifica le attività.
- calcola le provvigioni derivanti dalle vendite.
Si possono creare listini diversi e specifici, nonché associare provvigioni differenti in base al prodotto specifico o alla promozione in essere. In ogni momento, si può verificare l’ammontare delle provvigioni e dei premi, con la possibilità di consultarne il dettaglio. Infine, il nostro software permette attente analisi delle statistiche e delle performance degli agenti, suddivisi per clienti e zone per prodotto.
09
Preventivazione e Consuntivazione Impianti
Il modulo del software facilita l’attività di preventivazione di impianti industriali e la gestione della commessa con la consuntivazione della stessa. Permette la valutazione e stesura di un progetto di costruzione impianti gestendo materiali, manodopera e costi di realizzazione.
Il progetto può essere organizzato per argomenti. In questo modo è possibile avere una situazione chiara e precisa dei costi per attività e l’incidenza degli stessi, controllando automaticamente la marginalità di progetto.